I nostri testi di riferimento

Vedi tutti i nostri testi di riferimento

lesione da trazione orizzontale puraVisto che l'argomento principe dell'associazione Meccanici Terrestri è lo studio delle lesioni (meglio definirlo "lo studio dei quadri fessurativi"), allora vediamo di fare chiarezza sull'argomento.

Partiamo dall'assunto che il web non sempre fornisce le informazioni corrette; tutti hanno il diritto di scrivervi, con la consapevolezza che l'utente che vi naviga non sempre riesce a trovare la risposta corretta alla propria domanda.

Dal mio punto di vista la definizione esatta di lesione è una sola, la stessa che ho fornito nel libro "Lesioni degli Edifici" (edito Hoepli, Milano - 2008): una lesione costituisce la separazione di materiale originariamente continuo in relazione allo sviluppo di sforzi di trazione.

Bene, vista così la definizione sembra completa mentre invece non lo è, come non lo è quella di crepa e di cavillatura che non sono altro che sinonimi di lesione (non esistono limiti dimensionali tra loro, come ho letto o come ho sentito affermare da più tecnici!). Occorre qualcos'altro per giungere ad una definizione che racchiuda nel concetto un significato completo.

Ad esempio, occorre stabilire cosa ha generato gli sforzi di trazione giungendo in questo modo ad unire le lesioni (o le crepe, se preferite) in uno o più cinematismi; una volta individuati i cinematismi si può pensare a cosa e dove indagare (quindi, per favore, non partite subito dalle indagini sui terreni se non conoscete l'argomento; state solo buttando al vento i soldi del cliente!) per poi intraprendere, laddove necessario, la stesura di un progetto di consolidamento.

Tornando alla definizione canonica ... beh, vi suggerisco di leggere l'articolo che ho scritto nel 2010.

ad maiora!

Romolo Di Francesco, direttore scientifico dei Meccanici Terrestri

Aggiungi commento


Sede legale

Scriveteci tramite questo modulo.

oppure all'indirizzo email

asso.meccaniciterrestri@gmail.com

Sede legale

Via della Fontana n. 34
Mentana (RM) - 00013

Social