I nostri testi di riferimento

Vedi tutti i nostri testi di riferimento

doppio cinematismo cernieraL'analisi di una singola foto non è mai significativa, perchè occorre sempre scoprire l'ubicazione delle lesioni antagoniste che, appartenendo al medesimo cinematismo, consentono di definire con certezza i limiti del settore strutturale in crisi; in ogni caso, è sempre possibile trarne utili indicazioni per l'eventuale proseguo del lavoro.

Nella foto in esame sono presenti due cinematismi sovrapposti che hanno agito in tempi diversi:

  • - l'inflessione dell'architrave per un problema che in gergo viene ricondotto ad una insufficienza a flessione (non lasciatevi ingannare dalla monta che l'architrave possedeva, diminuita rispetto al valore iniziale);
  • - un cedimento delle fondazioni nel settore a sinistra della foto.

Il primo cinematismo lo è anche temporalmente; non può essere stato il prodotto del cedimento fondale per il semplice motivo che la lesione più a destra chiude con l'architrave e non prosegue verso il basso come dovrebbe per i motivi che spiego in "Lesioni degli edifici" per quanto riguarda la cinematica e in "Introduzione alla Meccanica del Continuo" per la statica. In sintesi, esistono stretti legami tra l'andamento dei quadri isostatici deformati e lo sviluppo, posizione, geometria e dimensione delle lesioni.

Il cedimento delle fondazioni è lievemente obliquo rispetto agli assi strutturali, come dimostra lo sviluppo delle lesioni fuori dal piano. Si noti che il fenomeno nella sua globalità è stato aggravato dai vincoli a cerniera che connettevano originariamente l'architrave con la muratura confinante; una maggiore lunghezza di ammorsamento avrebbe garantito un incastro e danni minori (comunque inevitabili), mentre ora è a rischio crollo.

 

Romolo Di Francesco (direttore scientifico dei Meccanici Terrestri).

Aggiungi commento


Sede legale

Scriveteci tramite questo modulo.

oppure all'indirizzo email

asso.meccaniciterrestri@gmail.com

Sede legale

Via della Fontana n. 34
Mentana (RM) - 00013

Social