I nostri testi di riferimento

Vedi tutti i nostri testi di riferimento

scadenza schede aedes

Il 19 dicembre 2016 è stata emanata l'ordinanza n. 10 (Disposizioni concernenti i rilievi di agibilità post-sismica conseguenti agli eventi sismici che hanno colpito il territorio delle regioni Lazio, marche, Umbria e Abruzzo a partire dal giorno 24 agosto 2016).

Tra i vari punti trattati occorre evidenziare il comma 2, che regola la tempistica di presentazione delle schede AeDES per gli edifici dichiarati inagibili con scheda Fast; in particolare, entro 30 giorni dalla comuncazioni ai proprietari dell'esito di inagbilità (ricordiamo, a seguito di redazione di scheda Fast) è necessario far redigere da un tecnico la scheda AeDES con allegata una perizia giurata. Con quest'ultima, corredata da documentazione fotografica, occorre stabilire il nesso causale tra il/i terremoto/i e il danneggiamento dell'immobile (tenito conto della presenza di danni pregressi, ovvero pre-esistenti).

Per la presentazione della documentazione richiesta per le schede Fast con esito di non utilizzabilità comunicate prima, tenuto conto della pubblicazione dell'Ordinanza avvenuta il 22/12/2016, il termine utlimo risulterebbe il 21 Gennaio 2017. Per effetto della successiva O.P.C.M. (Ordinanza della Presidenza del Consiglio dei Ministri) del 09-01-2017, come riportato nell'art.7 comma 8, il termine di 30 giorni è stato modificato in 15 gg per dare l'incarico al tecnico professionista in possesso dei requisiti, che dovrà espletare l'incarico nei successivi 15 gg.

Si ricorda inoltre che, con Circolare del 28.12.2016, il Dipartimento della Protezione Civile ha fissato inderogabilmente al 16 Gennaio 2017 il termine ultimo per la presentazione delle istanze di sopralluogo di agibilità sulle abitazioni o attività produttive danneggiate dal sisma; la richiesta va presentata al Comune o al C.O.C. (Centro Operativo Comunale) presentando il modello IPP per edifici/opere pubbliche o private.

Ordinanza n. 10 del 19/12/2016

OPCM 12 09-01-2017

modello_IPP

 

       il Consiglio Direttivo

Aggiungi commento


Sede legale

Scriveteci tramite questo modulo.

oppure all'indirizzo email

asso.meccaniciterrestri@gmail.com

Sede legale

Via della Fontana n. 34
Mentana (RM) - 00013

Social