I nostri testi di riferimento

Vedi tutti i nostri testi di riferimento

analisi risposta sismica locale rfiIl 12 maggio 2017 il Presidente della Regione Abruzzo ha comunicato ai comuni ricompresi nel cratere dei slsma del 24 agosto 2016 e seguenti di avere la copertura finanziaria per la realizzazione della microzonazione sismica di III livello; stesso discorso è avvenuto per i comuni del cratere appartenenti al Lazio, alle Marche ed all'Umbria. 

Detta comunicazione poggia sull'Ordinanza della Presidenza del Consiglio dei Ministri n. 24 del 12 maggio 2017 che prevede, a fronte di uno stanziamento di 3.796.050 €, che siano affidati incarichi fiduciari per importi sotto soglia (che si ricorda essere di 40.000 €) oppure che siano bandite apposite gare.

In ogni caso, fermo restando che i professionisti possono essere sia geologi sia ingegneri, i tecnicni incarici devono dimostrare:

  1. di possedere una comprovata esperienza nel rilevamento geologico;
  2. di aver già realizzato uno studio di microzonazione sismica;
  3. di avere comprovata esperienza nell'uso delle strumentazioni geofisiche e nell'elaborazione dei dati;
  4. di avere una comprovata esperienza in analisi numeriche di risposta sismica locale

Ovviamente, ciò implica che gli incarichi possono essere affidati anche ad associazioni di professionisti, a raggruppamenti temporanei di imprese, società di ingegneria o geologia e studi associati. L'Ordinanza fissa anche a 5 il numero massimo di incarichi acquisibili.

Scarica il PDF dell'Ordinanza della Presidenza del Consiglio dei Ministri

 

il Consiglio Direttivo

Aggiungi commento


Sede legale

Scriveteci tramite questo modulo.

oppure all'indirizzo email

asso.meccaniciterrestri@gmail.com

Sede legale

Via della Fontana n. 34
Mentana (RM) - 00013

Social