Premessa
Il presente “Regolamento Interno” costituisce parte integrante dello Statuto dell'associazione culturale senza scopo di lucro “Meccanici Terrestri”, nel seguito denominata “Associazione” per brevità; esso, conformemente allo Statuto, rappresenta lo strumento operativo utile alla gestione dell'Associazione.
Art. 1
Validità del Regolamento Interno
Il presente regolamento è valido per tutti gli associati dell’Associazione “Meccanici Terrestri”.
Art. 2
Modifica del Regolamento Interno
Il presente regolamento decorre dal 30 giugno 2014 in seguito ad approvazione a maggioranza dell’Assemblea degli associati, ai sensi e per gli effetti dell’Art. 21 del Codice Civile; resta valido sino a quando l’Assemblea, su proposta del Consiglio Direttivo, non lo modificherà.
Art. 3
Modalità e quota d’iscrizione dell’associato
L’aspirante associato è tenuto ad accettare il contenuto dello Statuto, del Regolamento interno e il pagamento della quota associativa annuale. La quota annuale è stabilita in:
I soci sono altresì tenuti al versamento di euro 10,00 una tantum come quota di adesione iniziale. Gli associati benemeriti e fondatori non sono tenuti al pagamento della quota d’iscrizione e di quella annuale. La richiesta d’iscrizione può essere inoltrata utilizzando il modulo d’iscrizione, in formato pdf, disponibile nel sito dell’Associazione; l’aspirante associato deve compilare il modulo d’iscrizione in tutte le sue parti (compreso l’indirizzo di posta elettronica che sarà utilizzato per le comunicazioni ufficiali) e spedirlo tramite posta elettronica, posta ordinaria o consegnarlo direttamente ad un membro del Consiglio Direttivo.
Il Consiglio Direttivo, ricevuta la richiesta d’iscrizione, decide nella prima riunione utile sull’ammissione dei nuovi associati; in caso di accettazione, il Consiglio Direttivo comunica all’associato l’esito positivo dell’iscrizione tramite i recapiti forniti e lo invita al pagamento della quota associativa tramite le modalità previste nel sito www.meccaniciterrestri.it.
A decorrere dalla data in cui il Consiglio Direttivo delibera sulla trascrizione dell’aspirante associato nel Registro degli associati, questi viene considerato associato a tutti gli effetti con tutti i diritti e gli obblighi derivanti; l'associato deve quindi versare la quota associativa entro i successivi 15 giorni, in base alle modalità di pagamento prescritte da questo Regolamento. Il pagamento della quota associativa deve essere effettuato attraverso bonifico bancario, alle coordinate indicate sul sito ufficiale dell’Associazione, o altro sistema di pagamento online disponibile al momento dell’iscrizione (esempio: Paypal).
Per le richieste d’iscrizione presentate nel periodo 1 Ottobre - 31 Dicembre, l’associato avrà la propria quota annuale ridotta del 50% (mentre deve essere pagata per intera la quota una tantum), ma non avrà diritto di voto in merito all’attività dell’Associazione relativa all’anno in corso.
In caso di mancata accettazione, il Consiglio Direttivo provvederà a comunicare al richiedente il motivo di esclusione; l’aspirante associato potrà richiedere nuovamente l’iscrizione, soltanto quando non sussistano le cause che ne hanno determinato la mancata accettazione
Per il rinnovo annuale dell’iscrizione il versamento della quota relativa dovrà essere effettuato entro e non oltre il 31 Gennaio; in caso di mancato pagamento della quota entro il 31 Marzo, il Consiglio Direttivo si riserva di procedere secondo quanto stabilito ai sensi dell’articolo 6 dello Statuto.
L'associato può richiedere la variazione dei dati inviando apposita richiesta tramite posta elettronica o posta ordinaria al Consiglio Direttivo che provvede ad aggiornare il Registro degli Associati.
Art. 4
Diritti degli associati ordinari
A fronte del contributo d’iscrizione di cui al precedente articolo 3, l'associato ordinario ha diritto:
Art. 5
Diritti degli associati in qualità di esperti
A fronte del contributo d’iscrizione di cui al precedente articolo 3, gli associati esperti di I e II livello hanno diritto:
Art. 6
Diritti dei soci sostenitori
A fronte del contributo attivo delineato al precedente articolo 3, l’associato sostenitore ha diritto:
Art. 7
Sede legale - sede operativa, sito ed indirizzo internet dell’associazione
La Sede Legale dell'Associazione è riportata nello Statuto e la sua variazione comporta una variazione dello Statuto stesso. La Sede Operativa può essere ubicata presso l'indirizzo del Presidente pro-tempore dell'Associazione. L'attività dell'Associazione è svolta prevalentemente attraverso strumenti informatici e della rete internet ed i documenti relativi all'attività sono sempre resi disponibili nelle pagine del sito internet ufficiale dell'Associazione: http://www.meccaniciterrestri.it
Tutte le attività dell'Associazione, anche quelle che si svolgono in spazi reali con la presenza fisica degli associati, trovano riscontro nelle pagine del sito internet dell’Associazione, ove sono ampiamente pubblicizzato agli associati e/o al pubblico esterno, a seconda delle esigenze, le particolari attività e le modalità per usufruirne.
Art. 8
Diritti dei soci fondatori
I soci fondatori hanno il diritto di partecipare gratuitamente a tutte le attività dell’associazione ed usufruire gratuitamente di tutti i servizi di cui all’articolo 4.
Art. 9
Entrate dell'Associazione
Le entrate dell'Associazione sono costituite da:
L'importo della quota associativa annuale, nonché il termine per il versamento di quest'ultima, viene determinato annualmente dal Consiglio Direttivo in carica.
Art. 10
Proprietà intellettuale dei contributi
I contributi di idee, articoli, pubblicazioni, disegni, fotografie, video, testi, ecc. forniti dagli associati in qualunque modalità (brevi manu, posta ordinaria o elettronica, social network), quando non diversamente concordato con il Consiglio Direttivo, sono da ritenersi ad uso dell’Associazione, che ne dispone a suo piacimento nel rispetto dei diritti di autore. I soci, quando non diversamente concordato, possono disporre delle loro creazioni per i propri blog, siti internet, pubblicazioni ecc. senza dover versare nessun corrispettivo all’Associazione.
Art. 11
Sviluppo iniziative dell’Associazione
Le iniziative ufficiali dovranno essere assoggettate all’approvazione del Consiglio Direttivo, il quale vaglierà, approverà e stilerà il calendario di tutte le iniziative nell’arco dell’anno.
Art. 12
Sviluppo iniziative dell’Associazione
Le iniziative ufficiali dovranno essere assoggettate all’approvazione del Consiglio Direttivo, il quale vaglierà, approverà e stilerà il calendario di tutte le iniziative nell’arco dell’anno.
Art. 13
Convenzioni
Le Convenzioni garantite dal tesseramento con l'associazione, sono approvate dal Consiglio Direttivo e pubblicate sul sito internet ufficiale dell’Associazione
Art. 14
Disposizioni finali
Per tutto ciò che non è specificato nel presente documento, si fa riferimento allo Statuto dell’Associazione. Eventuali future modifiche potranno essere deliberate solo dal Consiglio Direttivo e di seguito comunicate agli associati.
Via della Fontana n. 34
Mentana (RM) - 00013